Come diventare influencer

Blog.
Come diventare influencer

21Feb, 2021

Gli influencer dei social media sono di gran moda in questo momento. Ma come diventare influencer? Quali sono i modi e le strategie?

I brand vogliono collaborare con loro al fine di espandere la loro portata e generare conversioni. I followers degli influencer, d’altra parte, non vedono l’ora di ricevere consigli e raccomandazioni da loro esperti.

Ti stai chiedendo come diventarlo tu stesso?

Con la popolarità dell’influencer marketing è naturale che le persone stiano diventando sempre più curiose verso questa attività che ti permette di lavorare sui social creando un business da casa che consenta, quantomeno all’inizio, un guadagno extra, con prospettive lucrative di tutto rispetto.

Tuttavia, costruire e mantenere una comunità di followers devoti non è così facile come sembra. Richiede uno sforzo costante da parte di un influencer.

Chi sono gli influencer dei social media?

In termini semplici, gli influencer sono personalità dei social media con un gran numero di follower fedeli e coinvolti. La maggior parte degli influencer condivide un rapporto amichevole con i propri fan.

I fan, a loro volta, considerano spesso questi influencer come modelli di ruolo e seguono i loro consigli.

In effetti, gli influencer sono spesso percepiti come figure autorevoli o esperti nelle rispettive nicchie.

Vuoi sapere perché sono così influenti?

Grazie all’accessibilità delle piattaforme di social media, gli influencer sono in grado di stabilire connessioni personali con i loro follower.

A differenza delle celebrità tradizionali, le loro vite non sono avvolte da un’aria di mistero e questo è ciò che dà loro influenza sul pubblico.

A volte gli influencer rivelano uno scorcio della loro vita personale ai loro follower. Ciò li aiuta a stabilire legami amichevoli con la loro base di fan.

Il fattore più significativo che distingue gli influencer dalle celebrità di alto profilo è che i primi aggiungono le loro voci uniche e autentiche ai loro contenuti. Questo li aiuta a guadagnare la fiducia e la lealtà dei loro followers.

In effetti, il 70% dei millennial afferma di essere più influenzato dai blogger e dagli influencers che dalle celebrità.

 

Quali sono i vantaggi di essere un influencer?

I marketers e i marchi digitali hanno capito l’importanza di collaborare con gli influencer.

Il più grande vantaggio dell’influencer marketing è che offre ai professionisti del marketing l’accesso diretto alla fedele base dei fan dell’influencer.

Inoltre, consente agli operatori di marketing di risparmiare la fatica di identificare (in gergo “targhettizzare”) e indirizzare il pubblico giusto. Quel compito scrupoloso è già stato svolto dall’influencer.

Questo è il motivo per cui l’86% dei marketer ha utilizzato il marketing di influencer nel 2020.

Del resto, a chi non piace poter influenzare la vita degli altri e influenzare le loro decisioni?

In effetti la fonte più efficace e affidabile per incentivare le conversioni sono gli influencer dei social media. Il che indica chiaramente che gli influencer hanno il potere di persuadere i loro follower.

 

Quali sono le sfide affrontate dagli influencer?

Oggi molte persone aspirano a diventare influencer . Sembra un’opzione di carriera redditizia e una scelta di vita per molte persone.

Tuttavia, dietro tutto lo sfarzo e il glamour del profilo dei social media di un influencer, c’è un carico di duro lavoro e pazienza.

Costruire e mantenere un fedele seguito di fan sui social media non è un gioco da ragazzi. E sta diventando sempre più difficile poiché sempre più persone stanno cercando di diventare influencer.

Pertanto, guadagnare la fiducia dei follower è un compito faticoso.

Ci vuole uno sforzo costante da per rendere i contenuti autentici e attirare l’attenzione del pubblico.

E, come influencer, devi essere estremamente cauto quando collabori con i brand. I tuoi follower diventano fedeli grazie al tocco personale e onesto che aggiungi ai tuoi contenuti. Bombardarli con contenuti sponsorizzati può danneggiare la tua reputazione di influencer e disimpegnare i tuoi follower.

La vita di un influencer è invidiata da molti.

Quello che spesso non riusciamo a riconoscere è lo sforzo persistente che devono fare per vivere una vita di lusso e glamour. La verità è che non esiste una risposta facile alla domanda su “come diventare influencer”. Tuttavia, ci sono alcuni passaggi che puoi fare per indirizzare i tuoi sforzi nella giusta direzione.

Oppure fai come me, ho iniziato a lavorare sui social 7 anni fa, creandomi una vera e propria attività autonoma partendo da zero competenze, ma con una valida formazione che mi ha permesso di imparare tutte le giuste competenze e ad oggi, sono diventata un’imprenditrice che guadagna un assegno in doppia cifra ogni mese!

A te la scelta!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Contattami

Parlami di te